Monte Barro: pensieri e parole Concorso fotografico 2022

Il Monte Barro raccontato attraverso le fotografie ispirate agli aforismi di Alberto Casiraghy

Un aforisma (dal greco ἀϕορισμός aforismo) è una frase breve che esprime in poche parole una verità, un principio o un’osservazione.
Alberto Casiraghy è un poeta, artista e scrittore che dell’aforisma ha fatto il suo aspetto più caratteristico, dosando ironia e ovvietà in modo delizioso. Amico della poetessa Alda Merini, tra le altre cose è famosa la sua casa editrice Pulcinoelefante conosciuta ed amata dai più raffinati cultori dell’editori a che pubblica aforismi corredati con immagini e disegni eseguiti da artisti usando carta e caratteri di stampa a mano con caratteri mobili.
Nel 2019 la prestigiosa Casa Boschi Di Stefano ha acquisito l’archivio completo dei suoi “PULCINI”

 

REGOLAMENTO

1 Il concorso durerà quattro mesi: da aprile a luglio. Ogni mese vengono proposti tre aforismi a cui ispirarsi. I fotografi dovranno interpretare gli aforismi e declinarli in tema naturalistico o comunque riferiti al Monte Barro.

2 La partecipazione è gratuita. E’ possibile partecipare con un massimo di 3 fotografie al mese, indicando per ogni foto l’aforisma ispiratore (anche più foto per lo stesso aforisma).

3 I 12 aforismi di Alberto Casiraghy a cui ispirarsi sono:

MESE DI APRILE
1 Tutti prima o poi piantano un sogno
2 La natura è un mito perfetto che vive in tutte le foglie
3 Gli alberi hanno il senso innato del verde

MESE DI MAGGIO
4 Ascolto le favole del cielo per capire le magie del bosco
5 È consigliabile inoltrarsi in luoghi di felicità
6 La vera bellezza non ha parole

MESE DI GIUGNO
7 Le care radici sono senza limiti di profondità
8 Anche la normalità ha i suoi frutti impossibili
9 Chi crea misteri vive in eterno

MESE DI LUGLIO
10 Nella natura profonda ogni riflesso è una luce
11 Ci sono giorni dove la vita vola
12 Il bianco è nella natura stupenda

 

4 Caratteristiche tecniche delle fotografie. Le fotografie, in formato JPG, devono essere inviate all’indirizzo mail dedicato in bassa risoluzione (circa 1MB); potrà poi essere richiesto di presentare le foto in alta risoluzione. Sono ammesse fotografie sia a colori che in bianco e nero, preferibilmente con inquadratura orizzontale. Le fotografie consegnate non devono avere partecipato ad altri concorsi. Non sono ammesse immagini realizzate interamente al computer. Sono ammesse scansioni da diapositive o negativi, purché di buona qualità.

5 Le immagini inviate dovranno essere denominate come segue:
Cognome – Nome – N° aforisma ispiratore
Esempio: Rossi Mario 3

6 Modalità di partecipazione e consegna del materiale. È possibile partecipare al presente concorso con al massimo 3 fotografie/mese per partecipante. Per partecipare al concorso è necessario compilare la “SCHEDA DI PARTECIPAZIONE”, scaricabile, assieme al presente regolamento, dal sito www.parcobarro.lombardia.it. L’invio delle opere può avvenire
esclusivamente via mail all’indirizzo concorsofotografico@parcobarro.lombardia.it, dal 1 aprile al 31 luglio 2022. L’invio dovrà essere fatto entro l’ultimo giorno del mese in concorso e dovrà contenere i seguenti file:
– la scheda di partecipazione compilata;
– la o le fotografie come specificato ai punti precedenti.
L’oggetto della mail dovrà riportare la dicitura: “Concorso fotografico Parco Monte Barro mese di ____________”.

7 Giuria. La giuria sarà composta da:
Presidente giuria: Federico Bonifacio – Vicepresidente Parco Monte Barro
Giuliana Cavalli e Enrico Castelnuovo – Consiglieri Parco Monte Barro
Dario Acciaretti – Presidente Associazione Passione Fotografia Galbiate
Gianni Lococciolo – Presidente Foto Club Libero Pensiero di Lecco
Raffaele Bonuomo – Fotografo professionista
Daniele Re – Fotografo professionista
Marco Rota – Curatore editoriale

8 La giuria valuterà le foto senza conoscerne l’autore e assegnerà mensilmente un punteggio alle singole foto producendo la graduatoria. Nel caso che ai primi 3 posti ci siano più foto dello stesso autore, la/le successive alla prima avranno una “Menzione speciale”. Le prime 3 classificate e le menzionate verranno rese pubbliche e inserite nelle pagine Facebook e
Instagram predisposte dal Parco.

9 Premi. Ai fotografi delle prime 3 foto di ogni mese verrà dato un buono pranzo per due persone presso il Ristorante Eremo Monte Barro. Ai fotografi delle foto menzionate verranno date pubblicazioni del Parco.

10 Selezione. Le immagini selezionate diverranno oggetto di una mostra fotografica che sarà esposta (o proiettata) presso un luogo del Parco in data da definire. Una ulteriore selezione sceglierà tra tutte le immagini pervenute quelle che andranno a illustrare il calendario 2023 del Parco Monte Barro. Infine, in occasione di specifica iniziativa, si darà alla cittadinanza la
possibilità di votare la foto ritenuta migliore tra quelle selezionate dalla giuria; tale foto illustrerà il primo mese del calendario 2023 e potrà illustrare una serie limitata di libretti edizione Pulcinoelefante.

11 Non è prevista la restituzione delle opere.

12 Responsabilità. Ogni autore è personalmente responsabile dell’opera presentata e mantiene i diritti di copyright sull’immagine consegnata, ma consente al Parco Monte Barro di usare e riprodurre la fotografia inviata (senza scopo di lucro) per pubblicazioni su carta o web e/o attività istituzionali, con citazione dell’autore.

13 Termini e condizioni di partecipazione. Iscrivendosi al concorso, mediante la consegna della/e fotografia/e e della scheda di partecipazione, il partecipante dichiara:
– di accettare incondizionatamente il presente regolamento;
– di possedere tutti i diritti d’autore e di uso delle fotografie consegnate;
– di assumersi tutte le responsabilità, civili o penali, derivanti da contestazioni relative ai diritti di immagine o di uso delle fotografie inviate, nonché ai loro contenuti, e di sollevare quindi l’organizzatore da tali responsabilità;
– di autorizzare il Parco Monte Barro ad usare e riprodurre le fotografie inviate per pubblicazioni su carta o web e/o attività istituzionali con citazione del nome dell’autore;
– di autorizzare il Parco Monte Barro a pubblicare le fotografie scattate durante gli eventi dedicati al concorso per scopi divulgativi e/o promozionali.

14 Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere il solo autore della fotografia inviata e che essa è originale, che non lede diritti di terzi e che nel caso in cui ritragga soggetti per i quali è necessario l’autorizzazione egli
l’abbia ottenuta.

15 Privacy. Il partecipante autorizza il Parco Monte Barro e il personale esterno che si occupa del concorso al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del 25 maggio 2018.


Scarica i file

Scarica la scheda di partecipazione